La pistola professionale per verniciatura a spruzzo Total Painter promette di aiutare a verniciare la nostra casa risparmiando tempo e fatica, ma funziona davvero? Ecco la nostra recensione
Abbiamo testato Total Painter, la pistola per verniciatura a spruzzo professionale più chiacchierata su Web e TV. Si tratta di un macchinario che emette un getto di vernice spray, ideato per andare a tinteggiare non solo le pareti di casa, ma anche una grande varietà di superfici, in legno o in altri materiali.
La prerogativa della pistola per tinteggiatura a spruzzo Total Painter è quella di alleggerire le operazioni di verniciatura, eliminando la fatica e risparmiando una grande quantità di tempo.
Total Painter pistola vernice spray
La pistola professionale a spruzzo per verniciatura Total Painter, nasce per semplificare la vita agli utenti ed è dotata di un motore dalla potenza di 900W. Quest’ultimo, per mezzo di una pompa e di un tubo di collegamento al beccuccio per verniciare, permette di far risalire la vernice, riversandola direttamente sulle superfici da verniciare. Si rende ideale per l’utilizzo su pareti in muratura, legno, plastica, ma anche superfici come vimini, rattan, resina e molto altro.
Caratteristiche tecniche
Se qualcuno di voi ha provato il precedente modello, denominato Paint Zoom e diventato ormai un oggetto apprezzatissimo sul mercato italiano, è bene sapere che Total Painter ha una potenza decisamente maggiore ed è stato migliorato sotto ogni aspetto, rispetto al suo predecessore.
Vediamo quali sono le specifiche tecniche della pistola per verniciatura professionale:
- Potenza 900W;
- Nebulizzatore con tre getti;
- Contenitore di vernice intercambiabile;
- Dimensioni circa 35x23x20 cm;
- Dotazione di cinghia per utilizzo a tracolla;
- Peso circa 2 kg.
Punti di forza di Total Painter
La pistola per verniciatura a spruzzo Total Painter può essere utilizzata per tingere, verniciare e impermeabilizzare tantissime tipologie di superfici, sia interne che esterne. I due barattoli vuoti in dotazione, ai quali ne possono essere aggiunti anche altri, sono in grado di accogliere, oltre alla vernice, prodotti per impermeabilizzare o mordenti.
Questa caratteristica, rende il prodotto davvero versatile e multifunzionale. Rispetto ai comuni attrezzi da imbianchino, quali rulli e pennelli, permette di raggiungere facilmente anche i punti più difficili, come gli angoli e gli spigoli.
Inoltre, ci dà la possibilità di verniciare pareti dalla superficie a rilievo, ruvida oppure irregolare, cosa impossibile da fare con il rullo. Uno dei maggiori punti di forza del prodotto, è quello di rendersi immediatamente pronto all’uso, poiché basta semplicemente inserire la vernice nel serbatoio per poter iniziare a verniciare.
Nessuna vernice che cola mentre la si preleva dagli usuali contenitori dunque, poiché la tinta resterà confinata all’interno degli appositi barattoli che andranno avvitati direttamente all’apparecchio.
Il nostro kit e gli accessori
Abbiamo deciso di prendere Total Painter, spinti dalla voglia di sfruttare al meglio questo periodo di stop forzato, rinnovando le pareti di casa e convinti dalle centinaia di recensioni positive presenti sul web.
Eravamo già incuriositi da tempo dal suo predecessore Paint Zoom quindi, vedendo che nel nuovo modello erano state perfino migliorate le prestazioni, abbiamo deciso di procedere e di comprarlo. Per non incappare in fregature e poter in futuro aggiungere accessori originali e funzionanti, la scelta è stata di acquistare direttamente sul sito ufficiale del Brand.
Noi abbiamo deciso di prendere anche il braccio telescopico, poiché necessitavamo di dipingere pareti piuttosto alte. Con l’utilizzo, ci siamo resi conto di quanto sia utile e vada a rendere completo il nostro kit professionale da imbianchino. Abbiamo aggiunto all’ordine anche la cintura a scomparti, comoda per appoggiare il barattolo di vernice e avere le mani libere per poter salire su una scala ed effettuare eventuali riparazioni, senza perdere tempo per fermarsi ad appoggiare la pistola.
L’azienda dà la possibilità di avere anche dei barattoli porta-vernice aggiuntivi, da prendere se si ha intenzione di utilizzare prodotti differenti o più di due colori di tinta contemporaneamente, ma per il momento due barattoli ci sono stati più che sufficienti.
Recensione pistola vernice spray Total Painter
Abbiamo ricevuto a casa Total Painter in pochi giorni lavorativi successivi all’acquisto e lo abbiamo messo immediatamente alla prova. Per preparare l’apparecchio, bastano davvero pochi minuti.
Al fine di eliminare del tutto la possibilità di sporcare a terra e risparmiare tempo tra una ricarica e l’altra, abbiamo fatto preparare la vernice in bottiglie di plastica da 1 litro. In questo modo, è stato un attimo versare la tinta nel serbatoio e ricaricarlo, una volta terminata.
La prima cosa che salta all’occhio di Total Painter, è la grande velocità di esecuzione delle operazioni di verniciatura. Inizialmente, abbiamo impiegato solo due ore (compresa la preparazione) per iniziare e finire di tinteggiare un’intera stanza. Dopo aver preso un minimo di confidenza con il macchinario, si riesce a pitturare una stanza di 20 metri quadri in poche decine di minuti.
Oltre alla velocità di tinteggiatura delle pareti, segnaliamo anche un gran risparmio di fatica. Ovviamente, tenere il rullo o il pennello in mano per ore, risulta assai più disagevole. A nostro parere, con questo sistema si riesce a risparmiare anche una buona quantità di vernice, poiché la tinta racchiusa nel serbatoio viene nebulizzata direttamente sul muro, senza avere la possibilità di gocciolare e quindi disperdersi.
Uno dei maggiori dubbi rispetto al prodotto, prima della prova, era il rumore. Pensavamo che, per una potenza di 900W, fosse forte o insopportabile, ma siamo stati smentiti anche in questo. Il rumore emesso dal macchinario, è leggermente inferiore a quello emesso da un aspirapolvere, per cui assolutamente sopportabile mentre si lavora.
Il serbatoio tende leggermente a scaldare durante l’uso, ma nulla di insopportabile. Consigliamo vivamente di acquistare la prolunga, la quale ci è stata davvero utile per dipingere i punti più alti e gli angoli, senza dovere sempre utilizzare la scala.
Conclusioni e dove acquistare
Il risultato è degno di una verniciatura professionale, si riescono a tinteggiare le pareti senza incorrere in macchie o striature, in maniera uniforme e pratica.
Per concludere, riteniamo total Painter un perfetto sostituto di rulli e pennelli e non possiamo che confermare tutte le recensioni positive che circolano in merito a questa fantastica pistola per verniciatura a spruzzo.
Per non incappare in imitazioni, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale del brand, l’unico che offre l’apparecchio e gli accessori originali e certificati, dove è presente anche un video completo ed esplicativo, che descrive alla perfezione l’utilizzo e le prestazioni della pistola per vernice spray.